Seguici sui social
Una stanza del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

“Funziona davvero la riabilitazione?”, il Tribunale per i diritti del malato lo chiede ai pazienti

Il Tribunale per i diritti del malato intende scoprire come funziona la riabilitazione in Sicilia, perciò ha messo a disposizione di tutti un questionario on line, che si può compilare anonimamente, per conoscere lo stato dell’arte.

Lo ha annunciato Maria Grazia Cimino, vice presidente regionale del Tribunale per i diritti del malato.

“Vi invitiamo – scrive Cimino – a compilare il questionario  sul seguente link: https://www.eSurveysPro.com/Survey.aspx?id=9bde4846-42b3-49f5-a102-2102822d226b

Si tratta di un questionario anonimo, è compilabile online e volto a mettere in luce i principali bisogni dei malati che necessitano di effettuare una riabilitazione. Il questionario è rivolto esclusivamente a chi ha effettuato nell’ultimo anno interventi di riabilitazione”.

“Da molti anni – aggiunge Maria Grazia Cimino – ci giungono segnalazioni di cittadini e di associazioni di pazienti circa la difficoltà di accedere alla necessaria riabilitazione;  il dibattito si è fatto ancora più acceso dopo la pubblicazione da parte del Ministero della Salute delle “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”. Un documento contestato da più parti per questo  Cittadinanzattiva con la sua rete del CnAmc (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici) insieme ad alcune associazioni di pazienti, ha ritenuto necessario raccogliere il punto di vista di coloro che hanno necessità di questo importante ramo dell’assistenza. Più dati verranno raccolti più si riuscirà a fornire agli interlocutori istituzionali un quadro esatto delle difficoltà e delle differenze regionali. Termine ultimo per la compilazione del questionario è il 18 ottobre 2019”.

Pubblicità

Di più in Attualità