Attualità
L’Asp di Agrigento vara la propria “carta costituzionale”, è stato approvato lo statuto
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’Azienda sanitaria di Agrigento ha varato la propria “carta costituzionale”, lo statuto dell’ente che è stato firmato dal direzione ed è stato trasmesso all’assessorato regionale alla Sanità per ratifica e approvazione.
“Il documento, costruito sulla base delle indicazioni fornite ai manager dall’assessore Ruggero Razza – scrive l’Asp – inerenti la riorganizzazione della rete ospedaliera isolana, esprime la linea delle scelte direzionali sin qui compiute nel definire i parametri di funzionamento dell’Azienda e la sua articolazione e consente di fissare i principi su cui ispirare le successive scelte gestionali verificandone i risultati”.
“Il traguardo non rappresenta – si legge ancora nella nota – un mero adempimento normativo ed inoltre non costituisce l’epilogo di un percorso, una rigida conclusione che esclude repliche ma, anzi, va concepito come un sistema fluido pronto a recepire nuovi input, spunti e contenuti. In effetti l’atto aziendale non scatta una semplice “istantanea” sulla consistenza e gli scopi dell’Asp di Agrigento ma, per sua vocazione, intende proiettare all’esterno i principi che contiene avviandone una condivisione, a più livelli, con altri enti, associazioni, organismi e professionisti presenti sul territorio. L’intento di fondo è quello di rendere concreta la partecipazione della vita sociale provinciale nelle scelte e nelle politiche Asp al fine di approdare ad una crescente miglioria dei servizi sanitari offerti”.