Eventi
Anniversario della fondazione dell’istituto agrario, sabato è festa nella Villa Castelnuovo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ricorrono i 200 anni della fondazione dell’Istituto Agrario di Palermo, voluto dal principe di Castelnuovo Carlo Cottone, ed ospitato nell’omonima villa, e per l’occasione la società cooperativa sociale Immagine Onlus ha organizzato, insieme all’Ipab Principe di Castelnuovo e Villaermosa, un evento che si terrà il 5 ottobre, esattamente 200 anni dopo la fondazione dell’istituto agrario.
“La Società Cooperativa Sociale Immagine Onlus, la cui mission fondamentale è quella di promuovere il reinserimento socio – lavorativo di soggetti economicamente svantaggiati, assieme all’Ipab Principe di
Castelnuovo e Villaermosa, ente gestore di Villa Castelnuovo, organizzano – si legge in una nota – l’evento celebrativo del 200° anniversario dalla fondazione dell’Istituto Agrario. L’Istituto Agrario Castelnuovo fu fondato su ispirazione del Principe di Castelnuovo Carlo Cottone, che il 5 ottobre 1819 ottenne l’autorizzazione da parte del governo borbonico a dar vita a questa scuola, rivolta alla formazione dei figli dei contadini della piana di San Lorenzo”.
“Il 5 ottobre 2019, per celebrare questa ricorrenza, la Cooperativa Immagine e l’IPAB Principe di Castelnuovo e Villaermosa animeranno – continua il comunicato – un evento teso a ripercorrere le principali tappe dalla fondazione dell’Istituto ai giorni nostri. Il convegno rievocherà non solo la storia di Villa Castelnuovo, ma anche le scoperte agronomiche e scientifiche portate avanti dagli studiosi e dagli alunni dell’antico Istituto”.
Ecco il programma della manifestazione.
“La celebrazione si aprirà alle 16:30 – si conclude il documento – con una visita guidata lungo i viali dello splendido parco che circonda la villa, sarà seguita da un convegno di approfondimento storico – scientifico, al quale interverranno le principali autorità locali per porgere un saluto ai presenti e ringraziare gli organizzatori per il contributo alla riscoperta di questo luogo storico. La serata si concluderà con una degustazione di pietanze preparate con i prodotti biologici coltivati nel parco, a cura degli operatori della Cooperativa Immagine. La partecipazione all’evento è ad ingresso libero; per la degustazione sarà richiesto un contributo di 5 euro a partecipante”.