Attualità
Diagnosi precoce del tumore al seno, un nuovo mammografo per le donne di Licata e Palma
-
Scritto da
Angelo Augusto
Le donne residenti nel comprensorio di Licata, da oggi hanno un nuovo, importante, strumento diagnostico: un mammografo di ultima generazione “in grado di offrire – scrive l’Asp – un servizio particolarmente efficace nella diagnosi precoce delle neoplasie mammarie”.
Ad annunciarlo è stata l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento.
“Da questa mattina presso il poliambulatorio di Palma di Montechiaro è entrato in funzione – scrive l’Asp – un nuovo e modernissimo mammografo di ultima generazione, in grado di offrire un servizio particolarmente efficace nella diagnosi precoce delle neoplasie mammarie. Lo strumento di alta gamma permette di eseguire indagini con risoluzione di eccellente qualità ed è stato recentemente acquistato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento nell’intento di fornire all’utenza di Palma e Licata la possibilità di accedere alle indagini diagnostiche rimanendo in sede”.
“La nuova dotazione permette inoltre di potenziare ulteriormente le azioni di screening per la diagnosi precoce dei tumori secondo un trend virtuoso che, giorno dopo giorno, sta permettendo all’ASP, attraverso una capillare azione su tutto il territorio, di ottenere – aggiunge l’Azienda – sempre maggiori adesioni alle campagne di monitoraggio. La tempestiva identificazione dei tumori al seno, così come quelli alla cervice uterina ed al colon retto, garantisce la possibilità di “aggredire” la malattia in fase precoce cioè quando, secondo precise evidenze scientifiche, le cure risultano decisamente più efficaci nel portare alla guarigione. Lo screening mammografico è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni che, dietro invito specifico da parte dell’ASP, potranno da oggi eseguire gratuitamente gli accertamenti anche presso il poliambulatorio di Palma di Montechiaro”.