Seguici sui social
Milena Bonvissuto

Storie

“Maria, regina senza regno”, il libro di Milena Bonvissuto racconta Licata nel medioevo

Si intitola “Maria, regina senza regno”, il nuovo libro di Milena Bonvissuto, licatese impegnata nel sociale ed in politica, già autrice di altri racconti e di un romanzo.

Il libro, per le edizioni Book Sprint, è già presente nelle librerie e nelle edicole.

“Il libro – annuncia l’autrice – è interamente ambientato a Licata, nell’epoca del Regno delle Due Sicilie, con fatti storici e personaggi che corrispondono al vero. E’ di mia invenzione, invece, l’intreccio amoroso tra Maria, figlia di Federico Il Semplice e Costanza D’Altavilla, ed il conte Moncada. Storia d’amore che è alla base del racconto”.

Milena Bonvissuto è stata capace, attraverso i protagonisti del romanzo, non solo di far rivivere quell’epoca, ma anche di raccontare eventi storici che riguardano Licata.

“Nel romanzo – si legge nella copertina del libro – viene descritta Licata, per portare alla luce le bellezze perdute e le varie dominazioni, perché solo chi conosce le proprie origini può considerarsi parte integrante di un luogo”.

La storia si svolge, soprattutto, all’interno del Castel San Giacomo, il maniero sul mare che per secoli ha protetto Licata dalle incursioni piratesche, ma tra la fine dell’800 e gli inizi del secolo scorso venne demolito ed i blocchi di pietra che lo costituivano furono utilizzati per realizzare il porto.

Pubblicità

Di più in Storie