Attualità
Piogge torrenziali del 2018, la Protezione Civile risarcisce le aziende agricole più colpite
-
Scritto da
Angelo Augusto
Le aziende agricole licatesi che hanno subito danni in occasione delle forti piogge del 2018, potranno ottenere i contributi della Protezione Civole.
Lo ha reso noto il sindaco Pino Galanti, il quale ha pubblicato un avviso per annunciare che “entro e non oltre il 16 settembre 2019, i titolari di imprese agricole interessati, potranno presentare segnalazione dei danni subiti all’interno del territorio comunale”.
Ecco come fare per ottenere il risarcimento:
“Gli interessati – scrive il Comune – per poter accedere ai benefici della direttiva, dovranno presentare apposita domanda per la concessione del contributo e la relativa documentazione, da redigere utilizzando esclusivamente la modulistica allegata all’avviso. Va precisato che i contributi saranno concessi a favore di alcune categorie che operano nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali; che la direttiva si applica agli interventi favore delle piccole e medie imprese (PMI), costituite anche nella forma di associazioni e di organizzazioni di produttori, attive nel settore della produzione agricola primaria, per danni subiti alle strutture agricole, attrezzature, macchine, scorte vive e mezzi di produzione, a seguito del verificarsi di calamità naturali o di avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali; che potranno beneficiare dei contributi – si legge ancora nell’avviso – le imprese in difficoltà a condizione che lo stato di difficoltà sia direttamente imputabile alle perdite o ai danni subiti a causa degli eventi calamitosi; non potranno beneficiare le imprese destinatarie di ordini di recupero pendenti a seguito di precedenti decisioni della Commissione Europa che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno; gli aiuti dovranno essere erogati alle imprese entro 4 anni decorrenti dalla data del verificarsi dell’evento calamitoso”.
“Le domande – conclude il Comune – dovranno essere: 1. consegnate presso gli Ispettorati dell’Agricoltura territorialmente competenti; 2. trasmesse a posta raccomandata a/r agli Ispettorati dell’Agricoltura territorialmente competenti; 3. trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certifica (PEC) del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it. Si comunica, infine, che per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio di Protezione Civile e che l’avviso e pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale www.comune.licata.ag.it sezione “Avvisi”.