Attualità
E’ il giorno della solidarietà: alle 17 nella villa “Elena” la catena umana contro il razzismo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Oggi è il giorno di “Salvare vite non è reato”, la manifestazione promossa da “Sos Razzismo”, ed alla quale hanno aderito oltre 50 associazioni di tutta la Sicilia.
Alle 17, nella piazzetta 8 Marzo della villa comunale “Regina Elena” di Licata, ci sarà una catena umana per dire no al razzismo.
“In questo specifico contesto storico, caratterizzato da un incremento delle morti sul lavoro, della violenza di genere e da un’emigrazione di massa che sta spopolando la provincia per carenza di lavoro, si punta il dito sugli ultimi, generando – scrivono gli organizzatori – una guerra tra poveri, piuttosto che cercare di risolvere le problematiche reali. Una grande fetta della popolazione sente il bisogno di esprimere il proprio dissenso per opporsi a chi, istigato da politici e media, non considera più le persone come tali e non è più consapevole del “valore della vita umana”: restiamo umani”.
Quella di oggi sarà una “catena umana in solidarietà con le azioni di soccorso in mare operate dalle Ong e degli atti di disobbedienza civile operati da attiviste e attivisti, contro il clima di paura nei confronti dello straniero e delle diversità, e contro le attuali modalità di gestione del fenomeno migratorio”.
(Foto Piera Lo Leggio FB)