Attualità
“Accoglienza e minori non accompagnati”, due giorni di formazione nella sala del Carmine
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nella sala conferenze del complesso conventuale del Carmine è in corso un seminario di due giorni utile per informare tutti gli addetti ai lavori sulle novità introdotte dalla normativa dello scorso mese di dicembre relativa all’accoglienza.
A relazionare è Lucia Iuzzolini, referente ufficio supporto legale Servizio Centrale di Protezione per i titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati.
Per l’amministrazione comunale partecipano alle sessioni formative gli assessori Violetta Callea ed Andrea Burgio.
“Si tratta – è il commento dell’assessore Callea – di un importante momento di formazione su di una tematica sempre attuale come quella dell’accoglienza. L’amministrazione comunale, anche in questo caso, sta facendo la propria parte, favorendo l’incontro tra coloro i quali, a vario titolo, si occupano della materia. Trovo, infatti, sia indispensabile essere costantemente aggiornati sulla normativa che disciplina l’accoglienza e ringrazio la dottoressa Lucia Iuzzolini per il contributo di preparazione ed esperienza che sta dando al seminario”.
Ieri, dopo l’intervento dell’assessore Callea, ci sono stati i saluti di Carmelo Occhipinti, responsabile del progetto Sprar del Comune di Licata, e la relazione di Lucia Iuzzolini.
Nel corso della mattinata di oggi sarà approfondita la normativa sui minori non accompagnati.