Politica
Il sindaco Galanti nomina la nuova giunta: confermati Ripellino e Callea, tre sono nuovi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Due assessori sono stati riconfermati in carica, tre sono nuovi, ed altri due saranno nominati la prossima settimana.
Il sindaco Pino Galanti, che ieri aveva azzerato la giunta annunciando che in 24 ore l’avrebbe ricostituita, nel pomeriggio di oggi ha presentato i primi cinque componenti.
Sono stati confermati in carica gli assessori Giuseppe Ripellino e Violetta Callea. I volti nuovi sono Domenico Tuttolomondo, di Raffadali, già segretario generale del Comune di Canicattì e del Consorzio Tre Sorgenti, ora in pensione, ed Antonio Montana, avvocato. Il primo cittadino ha annunciato che nominerà assessore martedì prossimo, considerato che per ora si trova fuori sede, il consigliere comunale Andrea Burgio.
Restano da nominare altri due assessori ed in aula stasera, durante i lavori del consiglio comunale, Galanti ha rivolto un appello ai consiglieri comunali, affinchè si facciano avanti per collaborare con la giunta ed indichino delle persone che possano ricoprire la carica di assessore.
“Il capo dell’esecutivo – si legge in una nota del Comune – ha chiesto indicazioni al consiglio comunale, concedendo un paio di giorni di tempo, dopo di che, in caso di mancata risposta, sarà lui stesso a sceglierli nei primissimi giorni della prossima settimana, allorquando completerà la squadra degli assessori ed assegnerà le deleghe”.
La nuova giunta, sindaco in testa, questa sera ha partecipato ai lavori consiliari convocati dal presidente Giuseppe Russotto. In avvio di seduta il primo cittadino ha illustrato brevemente le ragioni che lo hanno portato a scegliere questi assessori. I consiglieri Carmelinda Callea ed Anna Triglia, prendendo la parola, hanno chiesto al sindaco di dire di quali gruppi consiliari sono espressione gli assessori neo eletti. Galanti ha replicato, dicendo: “Non ritengo opportuno farlo questa sera, lo farò quando la giunta sarà stata completata”.
Il primo argomento trattato dal consiglio comunale è stato la “Nomina della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello”.
Ci sono state due votazioni: nella prima è stato eletto il consigliere di opposizione Calogero Scrimali, che ha ottenuto 15 voti, mentre 4 sono state le schede nulle. Nella seconda è stata eletta la consigliera di maggioranza Gabriella Di Franco che ha ottenuto 12 preferenze, sei le schede nulla.