Seguici sui social
Carmela Agosta

Attualità

Melt Fest, Carmela Agosta vince la gara per pasticceri amatoriali: oggi food e talk

Ultimo giorno, oggi, di Melt Fest, la manifestazione di Licata che coniuga buon, accoglienza e integrazione. Sarà una giornata piena di appuntamenti, ma intanto facciamo un passo indietro: Carmela Agosta ha vinto, ieri sera, la prima edizione del contest sui dolci del Mediterraneo che Melt Fest ha dedicato ai pasticceri amatoriali. Il dolce alle carrube ha impressionato la giuria, presieduta da Paola Pisciotta e composta da Cettina Callea, Rosalba Coraggioso, Ireneo Moscato ed Angelo Marrali. Secondo posto per Roberta Aronica, terzo per Rosellina Incatasciato.

Alla gara hanno partecipato ben 9 concorrenti, tra cui l’equipaggio internazionale della Sea Watch, la nave della Ong ormeggiata nel porto di Licata e, attualmente, sotto sequestro. Ai ragazzi della Sea Watch è stato assegnato un premio speciale della giuria istituito, per volontà dei giurati, durante la gara di ieri. Un riconoscimento che premia il loro impegno quotidiano, nel Mediterraneo, per salvare vite umane.

Questa sera tanti, nuovi, appuntamenti.  

Alle 19 il talk show per parlare di cibo che unisce e delle esperienze siciliane di accoglienza e integrazione. Ecco gli ospiti del talk: Mirko Viola, Business & Community Development Manager di “tree”, la PMI Innovativa leader in Italia nell’open innovation per imprese, persone, startup e pubbliche amministrazioni, animatore di associazioni di volontariato tra cui CittàInsieme; i componenti dell’equipaggio della Sea Watch 3 che racconteranno la loro esperienza nel Mediterraneo; Salvatore Farina, docente al liceo classico di “Caltanissetta”, presidente dell’associazione Ducezio che riunisce pasticceri di tutta la Sicilia; Gerlando Carratello, poliziotto di Agrigento, foodblogger, nel 2017 ha partecipato a Masterchef 7, classificandosi tra i primi 40 chef amatoriali d’Italia; Angelo Sanfilippo di Make Hub che presenterà una nuova App turistica di Licata appena sviluppara; Anna Tascarella e Claudia Avenia, attiviste antirazzismo di Agrigento; Lucia Vasta, titolare di un’azienda catanese che valorizza i prodotti della terra; i ragazzi di Mafè Ollehle che hanno preso parte ad UPSHIFT il progetto-pilota di educazione all’imprenditorialità, realizzato da UNICEF e JA Italia, rivolto a giovani stranieri e italiani. Alle 19 l’apertura degli stand di enogastronomia. Dalle 21.30 il “melt- jazz” di Adele & Friends, con un fuori programma d’eccezione: il musicista Gigi Cifarelli, per una jam session a sorpresa.

(Foto Fabiola Carruba e Andrea Capritta)

[ngg src=”galleries” ids=”346″ display=”basic_thumbnail”]

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità