Seguici sui social
Poliziotti mostrano lo spray al peperoncino

Cronaca

Lo “spray al peperoncino” da oggi in dotazione ai poliziotti dell’agrigentino

Da oggi i poliziotti che operano in tutto il territorio della provincia di Agrigento avranno in dotazione lo “spray al peperoncino” da utilizzare “per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo”.

Lo ha reso noto la questura di Agrigento, guidata da Mario Finocchiaro.

“Dopo una scrupolosa attività didattico – formativa dedicata all’addestramento all’uso di detto strumento di dissuasione e autodifesa, i poliziotti potranno avvalersi – scrive la questura – del dispositivo per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo. Dopo una prima fase di sperimentazione, che si è positivamente conclusa in alcune città campione, si è voluto dotare gli operatori della polizia di Stato, impiegati nell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, che sono più esposti a reazioni violente di malintenzionati, di questo ulteriore strumento”.

“In considerazione – si legge ancora nel comunicato stampa – delle caratteristiche peculiari dell’Oleoresin Capsicum, tutti i poliziotti che ne potrebbero farne uso sono stati istruiti sulle relative norme di sicurezza e sulle precauzioni da osservare, nonché sulle procedure da seguire nei casi in cui lo spray al peperoncino sia stato utilizzato verso i malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle procedure di decontaminazione, mediante l’apposito kit in dotazione agli agenti”.

Ecco chi avrà in dotazione lo spray. “Sarà usato – conclude la questura -dagli operatori della Squadra Volante e dei commissariati di pubblica sicurezza della provincia nei casi previsti dalla norma che disciplina l’uso dei mezzi di coazione fisica da parte delle forze dell’ordine, al fine di evitare che un comportamento aggressivo possa essere portato ad ulteriori conseguenze”.

(Foto Defence System)

Pubblicità

Di più in Cronaca