Cronaca
Tecnico dell’energia alternativa, via ai corsi gratuiti della Regione: ecco come partecipare
-
Scritto da
Angelo Augusto
Via libera della Regione a corsi, la cui frequenza è gratuita, per diventare tecnici ed operatori della gestione energetica. Ad annunciarlo è stato l’ufficio Europa del Comune. “La partecipazione ai corsi è riservata – scrive l’ente – a disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 65 anni, purchè presentino domanda di partecipazione entro i termini previsti dai singoli bandi di selezione, di prossima scadenza. I sette corsi concernono le seguenti specializzazioni:
1) Tecnico della gestione energetica: sedi a Enna, Palermo e Sant’Agata di Militello. – Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale. http://www.orsanet.it/servizi/page1.asp?id=1408
2) Tecnico della gestione energetica: sedi a Adrano, Catania e Favara. Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale. htpp://www.erisformazione.it/corsi-gratuiti-per-disoccupati-e-inoccupati-dai-18-ai- 65-anni/item/567-corso-gratuito-per-tecnico-della-gestione-energetica-gen-2016-2017.html
3) Tecnico della gestione energetica: sedi a Caltagirone, Gela e Vittoria. Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale. http://www.aestus-formazione.org/tecnico-della-gestione-enegetica
4) Tecnico progettista di impianti ad energia solare: sede a Sant’Agata di Militello. Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale.
5) Qualifica per operatore della riqualificazione energetica degli edifici: sedi a Bagheria e Palermo. – Requisito di accesso: Nessuna scolarità prevista. http://intranet.cesifop.it/ContattiOnLine-Avviso8/default.asp.
6) Specializzazione per installatore manutentore di impianti ad energia solare: sedi a Agrigento, Catania, Messina e Trapani. Requisito di accesso: Licenza di scuola secondaria di I° grado – Avviamento professionale. http://www.cerf.it/dyn/corsi/2017/corso-installatore-manutentore-di-impianti-ad-energia-solare.
7) Qualifica per operatore della riqualificazione energetica degli edifici: Sedi di Caltagirone e Palermo. – Requisito di accesso: Nessuna scolarità prevista.
8) Specializzazione per tecnico progettista di impianti ad energia solare: sede a Palermo – Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale. – http://www.enteaproca.it/web/.
9) Specializzazione per tecnico progettista di impianti ad energia solare: sedi a Biancavilla e Catania – Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale.
10) Specializzazione per tecnico della gestione energetica: sedi a Catania e Messina – Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale.
11) Specializzazione per installatore manutentore di impianti ad energia solare: sedi a Acireale e Messina – Requisito di accesso: Licenza di scuola secondaria di I° grado – Avviamento professionale. http://www.strec-consorzio.it/”.
(Foto nonsprecare.it)