Attualità
Manufatti in cemento – amianto nelle scuole, sono iniziate le verifiche di Comune e tecnici
-
Scritto da
Angelo Augusto
Così come annunciato nei giorni scorsi, sono iniziati i sopralluoghi del Comune nelle scuole per eseguire il monitoraggio utile a verificare la presenza di manufatti in cemento amianto.
L’intervento, d’accordo con i dirigenti scolastici, viene effettuato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Violetta Callea, dall’esperto del sindaco Tony Licata e dal tecnico comunale Agostino Bennici dell’Ufficio di Protezione Civile. Il Comune, tra l’altro, supporterà i dirigenti scolastici nella compilazione delle schede utili a descrivere con esattezza l’eventuale presenza di cemento amianto nei plessi.
Oggi il controllo è stato eseguito nell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi”: nei pressi “Marconi”, “Liotta”, “Olimpia”, “Parla”, “Peritore” e “Quasimodo”. Lunedì sarà la volta del comprensivo “Francesco Giorgio” e martedì si concluderà con il “Giacomo Leopardi”.
“A breve, dunque – è il commento di Violetta Callea, assessore alla Pubblica Istruzione – una volta ultimati i sopralluoghi e le verifiche, avremo il quadro completo, rispetto alla presenza di manufatti in cemento amianto, nelle scuole dell’obbligo di Licata. I dirigenti scolastici, una volta ultimata la compilazione delle autonotifiche, dovranno inviarle all’Arpa ed al Comune. Lavoriamo per garantire le migliori condizioni di vivibilità nelle nostre scuole”.