Seguici sui social
La diga Gibbesi

Attualità

Diga Gibbesi, istituito un tavolo tecnico per sollecitare il completamento della canalizzazione

La giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Galanti, ha istituito un “Tavolo Tecnico per curare gli adempimenti legati alla funzionalizzazione della diga Gibbesi e della relativa canalizzazione”.

La vicenda è nota: la diga Gibbesi è stata realizzata ormai molti anni fa, per invasare l’acqua piovana destinata all’irrigazione delle campagne di Licata, ma finora le opere di canalizzazione non sono state mai eseguite. Quindi l’acqua c’è, ma non può essere utilizzata.

“Il tavolo tecnico – aggiunge il Comune – verrà costituito, oltre che dal Comune di Licata, anche da quelli di Campobello di Licata, Naro, Ravanusa e Sommatino, con l’obiettivo di chiedere un incontro urgente al Presidente della Regione e al competente assessorato regionale per sollecitare il finanziamento di tutte le opere necessarie all’invasamento e alla canalizzazione”.

“L’opera, se definitivamente completata, si legge, tra l’altro, testualmente nel corpo della delibera, potrebbe essere – aggiunge l’ente – una valida risorsa per gli agricoltori delle province di Agrigento e Caltanissetta e fonte di sviluppo economico per l’intero territorio e che quindi nell’abito dei finanziamenti regionali, statali ed europei, appare necessario reperire tutte le risorse necessarie affinchè vengano completate le opere e la diga Gibbesi possa funzionare a pieno regime, invasando i milioni di metri cubi di acqua per poi distribuirli ai territori interessati”.

Pubblicità

Di più in Attualità