Seguici sui social
Climatizzatore

Attualità

C’è troppo caldo e vi serve un climatizzatore? Bene, ora potete ottenere la detrazione fiscale

C’è la possibilità di ottenere la detrazione fiscale per installare i condizionati d’aria e, con il caldo delle ultime settimane, ci sembra una buna notizia.

Lo hanno reso noto l’Ufficio Europa e l’ufficio Energia del Comune di Licata, annunciando le “novità introdotte dalle norme sulle detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico”.

“Anche per quest’anno vengono confermate – scrive il Comune – le detrazioni fiscali Irpef per i lavori di efficientamento energetico su unità immobiliari ed edifici residenziali esistenti, con proroga di un anno delle attuali detrazioni fiscali del 65% e del 50% previste da Ecobonus e bonus ristrutturazione, tra le quali figura la detrazione fiscale condizionatori 2019. Il Governo con la Legge di Bilancio 2019 ha approvato il cosiddetto “Bonus condizionatori”, grazie al quale sarà possibile usufruire di una detrazione sulla spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di impianti di condizionamento (eventualmente anche provvisti di pompa di calore per i mesi invernali) con una percentuale che varia a seconda dei casi dal 50 al 65%”.

“Per usufruire del bonus condizionatori 2019 sarà necessario acquistare durante l’anno – conclude il Comune – un nuovo impianto di condizionamento a risparmio energetico ed ovviamente presentare dichiarazione dei redditi, mediante modello Unico oppure 730 inserendo all’interno dell’apposita sezione dedicata ad oneri e spese il costo sostenuto per tale sistema. Affinché la detrazione possa essere confermata, è necessario che il contribuente abbia pagato acquisto ed installazione mediante bonifico postale o bancario inserendo nella causale il dettaglio dell’acquisto e specificando il proprio codice fiscale e la Partita Iva del venditore/installatore. Si tratta di un requisito imprescindibile per ottenere il bonus. In particolare è prevista una detrazione del 65% per impianti con pompa di calore ad alta efficienza energetica che sostituiscono l’impianto di riscaldamento esistente o l’impianto di climatizzazione. Al cittadino oppure all’impresa spetta una detrazione Irpef Ires con un tetto di spesa pari a 46.154 euro”.

 

Pubblicità

Di più in Attualità