Seguici sui social
Consiglio comunale

Politica

Tassa sui rifiuti, il consiglio comunale stabilisce le date delle rate da versare per l’anno in corso

Via libera del consiglio comunale alla definizione delle scadenze per il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti, per l’anno in corso.

Ecco cosa è stato deliberato ieri sera, nel corso della seduta consiliare presieduta da Giuseppe Russotto.

“Per quanto concerne la Tari 2019, il civico consesso – scrive il Comune -ha determinato il pagamento in quattro rate, di pari importo, le cui scadenze sono state fissate per il 30 luglio, 30 agosto, 30 settembre e 30 ottobre 2019”.

All’inizio dei lavori c’è stato il reintegro del consiglio comunale dopo le dimissioni di Giuseppe Scozzari. Il posto di Scozzari è stato preso da Angelo Curella, architetto di 40 anni, che nel giugno del 2018 era risultato primo dei non eletti nella lista Impegno Primario.

“Il consiglio comunale – aggiunge il Comune – nel corso dei lavori ha anche provveduto ad approvare una modifica al regolamento per il funzionamento del medesimo organo, nella parte in cui viene determinato il numero legale per il funzionamento della Commissioni Consiliari permanenti di studio e consultazione che, in caso di primo appello andato deserto, dopo un’ora il numero sufficiente per poter dare inizio ai lavori deve essere di almeno 1/3 dei componenti la commissione”.

Proprio a questo proposito il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Russotto, prendendo spunto dal fatto che diversi presidenti di commissioni consiliari hanno lamentato l’assenza dei consiglieri alle riunioni, ha rivolto un appello a tutti i presenti.

“Il mio appello – ha detto Russotto – è rivolto a tutti, maggioranza ed opposizione. Le commissioni consiliari svolgono un lavoro molto importante, perché c’è un confronto sugli atti prodotti dalla giunta che arrivano in consiglio. E’, perciò, fondamentale essere presenti. Ricordiamoci che qui rappresentiamo l’intera collettività licatese”.

“Approvato, inoltre il regolamento per il cerimoniale, un indispensabile strumento da mettere in pratica – scrive ancora il Comune – in occasione di determinati eventi ufficiali organizzati dall’ente. Ed ancora, oltre all’approvazione di uno dei tre debiti fuori bilancio posti all’ordine del giorno, il consiglio ha deliberato “il conferimento della cittadinanza onoraria di Licata alla dottoressa Fatima Celona, primo dirigente della Polizia di Stato e già Dirigente del locale Commissariato”.

Parole di grande apprezzamento per Fatima Celona, che ha guidato il commissariato di polizia di Licata, sono state pronunciate dal sindaco Pino Galanti. Sua è l’iniziativa di proporre il conferimento della cittadinanza onoraria al dirigente della polizia di Stato.

 

Pubblicità

Di più in Politica