Attualità
Convegno della Pia Unione Primaria Santa Rita da Cascia, domenica attese a Licata 2.000 persone
-
Scritto da
Angelo Augusto
Secondo le previsioni saranno almeno duemila gli iscritti alla Pia Unione Primaria Santa Rita da Cascia che, provenienti da ogni parte della Sicilia, domenica arriveranno a Licata per partecipare al settimo convegno regionale. Tema della manifestazione, che si terrà nel santuario di Sant’Angelo, è: “La santità e giovane”. Ad organizzare il convegno è la Pia Unione Santa Rita da Cascia di Licata, guidata da Mariella Antona.
A portare i saluti ai partecipanti saranno: il sindaco Pino Galanti, il rettore del santuario di Sant’Angelo, don Angelo Pintacorona, l’assistente spirituale della Pia Unione di Licata don Angelo Fraccica e don Davide Di Mare, assistente spirituale regionale. A curare i lavori sarà padre Ludovico Centra, O.S.A. Assistente ecclesiastico generale della Pia Unione Primaria. Saranno presenti 24 Pie Unioni di Santa Rita provenienti da tutta la Sicilia e dei gruppi di devoti.
“Dalle 16 in poi – aggiungono gli organizzatori – sfilerà per le vie del centro il Corteo storico Ritiano, a cura dell’associazione di Enna La Rupe, Centro Studi e Ricerche sulle tradizioni Popolari. I figuranti con costumi d’epoca (riproduzione fedele del momento storico cui è vissuta la Santa) interpreteranno i vari momenti della vita di Santa Rita. Il Corteo sarà preceduto dal suono di tamburi e trombe dei Musici del Magistrato dei quartieri di Piazza Armerina”.
Ecco, in occasione della manifestazione, come cambierà il traffico in città. Il Comune ha annunciato che sono previsti: “l’istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione in tutta la Piazza Sant’Angelo, a partire dalle ore 9,00 fino al termine della manifestazione; l’istituzione per il giorno 9 Giugno 2019, dalle ore 15,00 fino al termine della manifestazione, del divieto di sosta con rimozione e del divieto di transito al passaggio lungo del Corteo Storico Ritiano, in Piazza Sant’Angelo, Via San Francesco, Piazza Elena, Corso Vittorio Emanuele (nel tratto compreso tra la Piazza Progresso e la Piazza Elena), Piazza Progresso, Corso Umberto I°, Piazza Linares, Via Nazario Sauro e Via Solferino”.