Attualità
Discarica chiusa, temporaneamente i rifiuti andranno nel Ccr di piana Bugiades
-
Scritto da
Angelo Augusto
Da stamani la discarica di Siculiana è chiusa, perciò i rifiuti di tutti i Comuni dell’agrigentino, compresi quelli di Licata,
sono rimasti nei cassoni, con le conseguenze per l’igiene che non è difficile immaginare.
Il sindaco Angelo Cambiano, per fronteggiare l’emergenza, ha emesso un’ordinanza con la quale dispone che “la Dedalo Ambiente metta immediatamente a disposizione del Comune di Licata il Centro conferimento rifiuti di Piano Bugiades, dove conferire la spazzatura raccolta in centro, consentendo ogni operazione necessaria di movimentazione e trasferimento dei rifiuti, siano indifferenziati che differenziati, anche con deposito sulla pavimentazione in battuto di cemento. Il tutto per il tempo strettamente necessario alle operazioni di svuotamento dai mezzi di raccolta e caricamento su altri mezzi e/o attrezzature, per il successivo avvio nella discarica di destinazione, anche oltre il termine massimo di 72 ore”.
Un provvedimento, quest’ultimo, che era stato già adottato la scorsa estate, con buoni risultati. In questo modo, infatti, nell’attesa del conferimento in discarica, i rifiuti finiscono nel Ccr e non restano per strada.
“Oltre al Centro conferimento rifiuti – aggiunge il Comune – con l’ordinanza viene chiesta la disponibilità del personale addetto allo stesso centro, che dovrà provvedere, a fine caricamento, alla immediata e tempestiva pulizia del battuto in cemento, e di uomini e mezzi della logistica e dei servizi generali per assicurare le operazioni di caricamento e trasferimento immediato dei rifiuti solidi urbani indifferenziati. Inoltre è stato disposto che la validità del provvedimento ha efficacia immediata, con durata sino al 6 aprile prossimo”.