(GUARDA LE FOTO) Le foto, scattate stamattina intorno alle 8.30, parlano da sole, non ci sarebbe bisogno di ulteriori commenti. “Fotografano”, appunto, la situazione che, perlomeno con riguardo alle prime ore del mattino, si registra in città.
Solo in poche zone dell’abitato, quando sono già le 8.30 del mattino, i cassonetti dei rifiuti sono stati svuotati, per il resto invece sono stracolmi della spazzatura che la gente ha conferito dalle 20 alle 24 del giorno prima, come stabilito dall’ordinanza sindacale.
Abbiamo scelto la foto di apertura perchè ci sembra rappresenti, emblematicamente, quanto accade, purtroppo. Il cane randagio sdraiato sul materasso lo abbiamo trovato all’ingresso della darsena di Marianello, il porto pescherecci per intenderci. Anche lì i cassonetti della spazzatura, alle 8.30 di oggi, non erano stati svuotati ed in più c’è chi (ma lo sappiamo che il senso civico non alberga proprio in tutti i licatesi), accanto ai cassonetti ha gettato anche il materasso che il cane ha molto gradito ed altri ingombranti.
Sappiamo bene che la raccolta dei rifiuti è stata spostata in avanti, rispetto al precedente orario che la vedeva iniziare alle 5.30 del mattino, perchè prima di una certa ora non è possibile conferire la spazzatura nella discarica di Siculiana, ma un dato è certo: al di là dei problemi che non dipendono da chi gestisce il servizio, la raccolta e lo smaltimento dell’immondizia rimangono questioni irrisolte nella nostra città.
Nella gallery che segue ecco, in ordine di foto, quanto alle 8.30 del mattino di oggi abbiamo registrato in queste zone dell’abitato: il porto pescherecci di Marianello, la via Salvatore Malfitano, la via Gela, il Villaggio dei Fiori, la via Salso e la via Marconi, a 20 metri dal municipio.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”29″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]