Seguici sui social
Pino Galanti

Attualità

Festa di Sant’Angelo, stasera il sindaco Galanti aprirà il cancello della cappella dell’urna

I festeggiamenti in onore di Sant’Angelo, patrono di Licata, entrano nel vivo. C’è attesa per il trasferimento dell’urna con le spoglie mortali del martire carmelitano dalla cappella della navata sinistra all’altare maggiore del santuario.

La processione è in programma per le 20 di questa sera. A quell’ora, così come vuole la tradizione, sarà il sindaco di Licata, Pino Galanti, ad aprire i lucchetti dell’inferriata della cappella nella quale è custodita l’urna. Ciò avverrà al termine della celebrazione dei Vespri, cui parteciperanno tutte le autorità cittadine. Quindi i portatori di Sant’Angelo trasferiranno l’urna sull’altare maggiore, al termine della processione all’interno della chiesa. Alle 19, invece, sarà celebrata la messa, ed a presiederla sarà Roberto Toni O.Carm, priore provinciale della provincia italiana dei Carmelitani.

Intanto il primo cittadino ha emesso un’ordinanza con la quale stabilisce che, per tutta la durata dei festeggiamenti patronali, “nelle aree pubbliche interessate allo svolgimento della processione e comunque nelle immediate vicinanze, è vietata la vendita e la somministrazione di bevande superalcoliche; l’introduzione e il consumo di bevande in bottiglie o contenitori di vetro e/o lattine. E’ inoltre, vietato – scrive il Comune – agli acquirenti di bevande in bottiglie di vetro e/o lattine e nei loro contenitori originali, di consumarne il contenuto all’interno del locale dove acquistato”.

Chi sarà sorpreso a violare l’ordinanza verrà multato fino a 500 euro.

 

Pubblicità

Di più in Attualità