Attualità
Comune e Apea ripuliscono il porto pescherecci, ora via ai controlli serrati contro gli incivili
-
Scritto da
Angelo Augusto
Gli operatori dell’Apea, su indicazione del Comune, stamani hanno ripulito (per l’ennesima volta) il porto pescherecci di Marianello, area in cui, purtroppo, vengono conferiti rifiuti, anche speciali (l’olio esausto per esempio).
L’intervento è stato coordinato dall’assessore all’Ambiente, Antonio Pira, sulla scorta di quanto era stato concordato nei giorni scorsi, nel corso di un vertice al Comune tra il sindaco Pino Galanti, il comandante del Circomare di Licata Fabrizio Pilogallo e lo stesso Pira.
“Abbiamo impiegato – è il commento di Pira – diversi mezzi, oltre a personale dell’Apea, per portare via i rifiuti e restituire decoro ad un’area importante della nostra città. L’augurio, ovviamente, è che da domani le darsene del porto non siano sporcate nuovamente. L’amministrazione comunale ha fatto quanto dovuto, ora sarà la guardia costiera, ed in questo senso abbiamo ricevuto ampia disponibilità da parte del comandante del porto, ad intensificare i controlli per prevenire la formazione di nuove discariche”.
All’intervento di oggi erano presenti la Polizia Municipale e la Guardia Costiera.
Sulla banchina del porto è stato installato anche un contenitore per la raccolta dell’olio esausto.
“Nel corso dell’intervento di pulizia – conclude l’assessore Pira – abbiamo riscontrato l’abbandono indiscriminato di diverse taniche di olio esausto. Bene, facciamo appello a tutti, compresi gli operatori del settore, ad utilizzare il contenitore per conferirvi l’olio esausto. In questo modo contribuiranno a rispettare l’ambiente”.
[ngg src=”galleries” ids=”320″ display=”basic_thumbnail”]