Sport
Domani si corre la “StraLicata”, 300 atleti iscritti: anche un uomo di 80 anni e una bimba di 8
-
Scritto da
Angelo Augusto
Trecento atleti in gara su un percorso complessivo di 10 chilometri, e società sportive che arrivano da ogni parte della Sicilia.
Sono alcuni numeri della “StraLicata”, la gara podistica che l’Asd Atletica Licata organizza per il secondo anno consecutivo. La manifestazione si correrà domani, in occasione della Festa della Liberazione, nel centro storico cittadino.
E’ valida come prima prova del GP provinciale di Agrigento ed è inserita nel calendario nazionale Fidal classifica Bronze.
“La categoria più numerosa – si legge su Siciliarunning.it – è la SM45 con 69 atleti al via, a seguire la SM50 con 52 e la SM40 con 35. Al femminile la categoria più numerosa è la Sf45 con 12 atlete al via, a seguire la SF40 con 10 atlete. La società che porterà più atleti in gara è l’Atletica Licata con 55 podisti. A seguire GS Valle dei templi e Corri Serradifalco con 20 atleti, atletica Canicattì con 18, Favara Runners (17), Barrafranca Running (16), Atletica Gela, Pro Sport Ravanusa con 13, Amatori Aragona, La Tartaruga Sciacca e Atletica Rosamaria con 10 atleti. In gara anche atleti dalla Lombardia, Milano e Crema le città di provenienza”.
In gara anche un ottantenne, Giuseppe Pipia, ma anche una bambina di appena 8 anni. Karola Piccionello. Il traguardo, ma anche l’arrivo, sono in corso Umberto.
“Il percorso – scrive ancora Siciliarunning.it – ha pendenza media del +2, -2 % (quasi interamente pianeggiante) si sviluppa su percorso cittadino di 3333,33 metri, parte dal centro storico e interessa per maggior parte la zona porto di Licata. Lo scorso anno a vincere la stracittadina furono Abdelkrim Boumalik e Angela Pagano. Il portacolori dell’Atletica Canicattì domani sarà in gara per difendere il titolo conquistato lo scorso anno”.
Ecco il programma definitivo della manifestazione: alla 9 la riunione di giuria e concorrenti. Alle 10 le gare giovanili, riservate a Esordienti, Ragazze, Ragazzi, Cadetti e Allievi. A seguire: Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F, quindi Master M over 75 e Master F over 60.
(Foto Asd Atletica Licata FB)