Storie
Media e migrazioni, assegnato al giornalista licatese Francesco Pira il premio “Città Solidale”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Per l’intensa e qualificata attività di ricerca e seminariale sul tema media-migrazioni apprezzata anche all’estero”, il giornalista e sociologo licatese Francesco Pira ha ricevuto il “Premio Città Solidale 2019” consegnato sabato 13 aprile, il teatro di Soverato (Catanzaro).
Pira, docente dell’Università di Messina, ha ricevuto il premio insieme ad Antonio Parrinello, fotoreporter dell’Agenzia di Stampa internazionale Reuters, agli inviati di Repubblica Franco Viviano ed Alessandra Ziniti autori del libro verità “Non lasciamoli soli” sul lager della Libia, e alla fotografa e artista Luisa Menazzi Moretti, le sue opere sulla migrazione sono state esposte in tutto il mondo. Tra i premiati anche la giornalista marocchina che lavora per Mediaset e per il quotidiano la Stampa, assente perché all’ottavo mese di gravidanza, autrice di importanti inchieste sul razzismo.
“Su questo argomento – è il commento di Francesco Pira – ho pubblicato due articoli scientifici su testi accademici e svolto relazioni in importanti convegni in Italia e all’estero, tenuto seminari per l’Ordine dei Giornalisti e in diverse scuole. Sono grato a chi ha voluto riconoscere questo mio impegno”.