Seguici sui social
Madonna Addolorata

Attualità

La devozione si è rinnovata, a migliaia oggi in piazza a Licata per la Madonna Addolorata

Con una settimana di anticipo a Licata, secondo tradizione, oggi si sono aperti i Riti della Pasqua.

La processione della Madonna Addolorata (anticipata ieri sera dalla “Scinnuta” dall’altare maggiore) ha richiamato nel quartiere Marina, dove ha sede il santuario di Sant’Agostino che custodisce il simulacro, migliaia di persone. La via Colombo era stracolma di gente che ha partecipato alla messa celebrata davanti la chiesa, e poi si è messa in cammino per seguire la processione.

Guarda il video: A Sant’Agostino la “Scinnuta” dell’Addolorata: folla di devoti e commozione alla Marina

Il sindaco Pino Galanti, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, il deputato licatese Carmelo Pullara e l’assessore ai Servizi Sociali Laura Termini, insieme a tutte le autorità civili e militari cittadine, hanno assistito alla concelebrazione della messa (con la presenza di buona parte del clero licatese) e poi hanno partecipato alla processione che andrà avanti almeno fino alle 15, quando la Madonna Addolorata raggiungerà la chiesa Madre.

I componenti la Confraternita Maria Santissima Addolorata conducono il simulacro, a spalle, per le vie del centro storico.

Si è rinnovata la tradizione del “viaggio scalzo”, con tante donne che hanno partecipato alla processione senza scarpe per ringraziare la Madonna per grazie ricevute. Tante le bimbe, anche molto piccole, che indossavano l’abito della Madonna Addolorata. 

Domenica la seconda processione, per il ritorno dell’Addolorata nel santuario di Sant’Agostino.

[ngg src=”galleries” ids=”306″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità