Seguici sui social
Calogero Graci

Attualità

E’ morto Calogero Graci, il “papà” di Odeon, la pizzeria più amata di Licata

Per chi ha superato i quaranta da un pezzo, o ha già festeggiato da qualche tempo i 50 anni, l’Odeon era un’istituzione. La pizzeria di via D’Annunzio, strada che dal corso Umberto conduce alla centralissima piazza Sant’Angelo, non solo è stata una delle prime a Licata, ma per almeno un paio di generazioni ha rappresentato un appuntamento fisso il sabato sera.

La pizza era buonissima, pastosa, croccante, una delizia per il palato ma, diciamocelo chiaramente, il valore aggiunto dell’Odeon era il titolare: Calogero Graci, un uomo buono, affettuoso, qualità che la sua voce cavernosa ed a volte i modi bruschi, non riuscivano a nascondere. Calogero Graci, o Calorio o Calò come lo chiamavamo tutti, si è spento. E’ appena scomparso e lascia nella città intera un vuoto, difficilmente colmabile. E’ andato via uno di quei personaggi che, dietro al bancone della sua pizzeria nel centro storico, ha fatto la storia della città.

Calogero Graci non si limitava a fare pizze eccellenti, ne inventava sempre di nuove. Chi non ricorda la pizza con l’insalata russa. La prima volta che ce la presentò quasi non volevamo assaggiarla, poi ci convinse e da allora era impossibile sceglierne un’altra. Ovviamente l’insalata russa di Calorio era ottima anche consumata da sola.

Insomma, con gli anni scompaiono tante cose. L’Odeon è chiuso ormai da una decina di anni, Calogero Graci ad un certo punto aveva deciso di iniziare a riposarsi (quando la pizzeria era aperta non lo aveva mai fatto), lasciandoci “orfani” delle sue pizze, delle sue battute, del sorriso sempre stampato sotto i folti baffi. 

Ora Calò non c’è più, ma rimarrà scolpito nei cuori di tutti i licatesi. 

Pubblicità

Di più in Attualità