Seguici sui social
Videosorveglianza

Attualità

Si ripristina la videosorveglianza, l’assessore Pira: “Più controlli, anche su chi crea discariche”

Monitorare il territorio, anche per “beccare” chi costituisce vere e proprie discariche abusive nelle zone di periferia, abbandonando ingombranti e dimenticandosi che esiste un servizio di raccolta a domicilio.

C’è questo alla base dell’iniziativa del Comune di ripristinare le telecamere di videosorveglianza sistemate da tempo in varie zone della città ed installarne di nuove.

A coordinare l’intervento è l’assessore Antonio Pira.

“Abbiamo provveduto a ripristinare – conferma il componente la giunta guidata dal sindaco Pino Galanti – le telecamere che erano state installate nelle vie cittadine. Così ora quelle che monitorano il centro storico ed i corsi principali sono perfettamente funzionanti. Riteniamo costituisca un deterrente contro chi delinque. Il monitoraggio avviene grazie ai monitor presenti nel comando della polizia municipale. Credo sia stata avviata un’importante attività di controllo del territorio”.

Servizio che, al tempo stesso, serve per individuare i “furbetti” delle discariche abusive.

“Oltre a ripristinare le telecamere già presenti – conferma Pira – siamo al lavoro per installarne delle altre soprattutto nelle zone di periferia dove abbiamo riscontrato la maggiore presenza di discariche abusive. C’è gente, non escludiamo addirittura che qualcuno arrivi da fuori Licata, che rende vano ogni nostro intervento di pulizia straordinaria. Lo avete visto: a più riprese abbiamo eliminato le discariche abusive e, puntualmente, dopo qualche giorno la situazione era identica a prima. Sono convinto che con le telecamere riusciremo a “pizzicare” gli incivili, a sanzionarli pesantemente. Gli “occhi elettronici” possono diventare un’”arma” per restituire decoro alla città”.

Il monitoraggio sarà eseguito al comando di polizia municipale e, ovviamente, spetterà ai vigili urbani intervenire tempestivamente ove è necessario e sanzionare gli incivili.

(Foto Antonio Pira FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità