Politica
Convenzione del Governo con Formez: Pullara, Caronia e Compagnone chiedono chiarimenti
-
Scritto da
Angelo Augusto
“In merito alla convenzione sottoscritta tra il Governo e l’amministrazione regionale con Formez – Pa chiediamo chiarimenti urgenti per quanto riguarda la stipula di tale convenzione. Rileviamo, infatti, che tale scelta tende a denotare un non corretto percorso amministrativo da parte del Governo, dato che il rispetto delle mission delle società regionali a totale partecipazione pubblica è classificabile come modello di buona prassi amministrativa, considerato che lo stesso Governo regionale ha confermato, con la deliberazione di approvazione del piano di riordino delle Società partecipate, la valenza strategica delle società a partecipazione pubblica al fine di svolgere in regime di house providing le commesse scaturenti dagli obiettivi legati alla spesa comunitaria”.
A scriverlo, in una nota, sono i deputati regionali Pullara, Caronia e Compagnone, componenti del gruppo parlamentare Popolari e Autonomisti Idea Sicilia all’Assemblea Regionale Siciliana, che hanno presentato un’interrogazione parlamentare.
“Emerge, pertanto, che – si legge ancora nel documento – il Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale continua già da parecchi anni ad adottare delle convenzioni senza evidenza pubblica assegnando commesse di milioni di euro a enti come il Formez, giustificando tale procedura proprio come affidamenti in house. Chiediamo, quindi, l’opportunità di revoca di tale convenzione con Formez – Pa, dato che l’Amministrazione regionale da un lato individua definitivamente la Sas s.c.p.a come società strategica e dall’altro ne svuota l’operatività”.
Lo affermano gli onorevoli Carmelo Pullara, Marianna Caronia e Giuseppe Compagnone, componenti del gruppo parlamentare Popolari e Autonomisti Idea Sicilia all’Assemblea Regionale Siciliana.