Attualità
Al congresso europeo di Urologia importanti premi per i licatesi Territo e Castiglione
-
Scritto da
Angelo Augusto
Due giovani specialisti licatesi hanno ottenuto importanti riconoscimento al Congresso Europeo di Urologia che si è tenuto nei giorni scorsi a Barcellona.
Si tratta di Angelo Territo, che ha 32 anni, e di Fabio Castiglione di 34 anni.
Angelo Territo ha ricevuto il premio “Best Paper on Clinical Research”. Si tratta di un premio che la Società Europea di Urologia conferisce per la migliore pubblicazione scientifica realizzata durante l’anno. Nello specifico, il riconoscimento è stato conferito per un articolo che riporta i risultati di uno studio multicentrico sul trapianto di rene robotico e che ha coinvolto diversi centri urologici europei in collaborazione con l’Ospedale Universitario Fundació Puigvert di Barcellona, centro leader in Europa per questa tecnica. Infatti, la Fundacio Puigvert (dove il dottor Territo lavora) è stato il centro pionieristico dove nel 2015 l’equipe diretta dal dottor Breda realizzò, per la prima volta in Europa, il primo trapianto renale con tecnica robotica.
Fabio Castiglione è stato, invece, premiato come il miglior revisore di studi scientifici dalla società Europea di urologia. Il premio è riservato agli urologi, con alto profilo scientifico, che si sono distinti per competenza e professionalità nello svolgimento di tale compito.
Due eccellenze licatesi che continuano a crescere. Congratulazioni ad entrambi!