Attualità
Comune, approvato il Piano anticorruzione, il sindaco: “Responsabilizziamo ogni dipendente”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Intendiamo responsabilizzare ogni singolo dipendente dell’ente nel modo in cui agire, operare e comportarsi nell’espletamento del proprio dovere al servizio della collettività”.
Ad annunciarlo è il sindaco di Licata, Giuseppe Galanti, comunicando che la giunta ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e l’Integrità – per il triennio 2019 – 202”.
Responsabile dello strumento è il segretario generale dell’ente, Pietro Amorosia (nella foto insieme al sindaco), che lo ha redatto.
“Alla base della decisione adottata ieri dall’esecutivo, l’intendimento del sindaco Giuseppe Galanti, di mantenere – scrive il Comune – la legalità all’interno dell’ente. Con la deliberazione, la giunta ha formalmente demandato i dirigenti, ciascuno per la propria competenza, pena le responsabilità consequenziali anche di natura disciplinare, l’attuazione del Piano, con l’obbligo di mettere in atto, nel rispetto dei tempi, tutte le attività necessarie”.
“Oltre che a dare esecuzione ad un obbligo di legge – è il commento del primo cittadino – l’adozione del piano mira a responsabilizzare ogni singolo dipendente dell’ente nel modo in cui agire, operare e comportarsi nell’espletamento del proprio dovere al servizio della collettività. E il primo dei doveri per chi opera all’interno della pubblica amministrazione, chiaramente è quello di agire nel rispetto delle leggi, con imparzialità, trasparenza ed assoluta onestà. E compito dell’amministrazione è quello di garantire, al cospetto della cittadinanza, che tutto ciò avvenga”.