Attualità
San Paolo, cassonetti vuoti e ingombranti abbandonati accanto: quando finirà l’inciviltà?
-
Scritto da
Angelo Augusto
Quando i cassonetti dei rifiuti non vengono svuotati regolarmente ci si lamenta, giustamente, del servizio che non funziona. Accade, però, che anche quando i contenitori sono vuoti, l’emergenza spazzatura permane, e stavolta non per colpa di chi si occupa del servizio.
La foto che pubblichiamo è stata scattata nel pomeriggio di oggi in via San Paolo, nella parte alta del centro storico di Licata. Si tratta della batteria di cassonetti posti proprio alle spalle della chiesa intitolata al santo che da il nome al quartiere. Bene, i contenitori sono vuoti, ma accanto c’è un enorme cumulo di ingombranti (come si vede bene nella foto), che non possono essere ritirati dagli operatori ecologici al pari degli altri rifiuti solidi urbani, perchè non possono essere conferiti nella discarica del tal quale, ma in un sito all’uopo autorizzato.
E allora è legittimo chiedersi: quando finirà l’inciviltà? Quei rifiuti rimarranno per strada, facendo scempio di un quartiere assolutamente suggestivo, praticamente attaccati ad una chiesa nella quale si tengono le funzioni religiose quotidianamente e assiduamente frequentata, fino a quando non sarà possibile raccoglierli e conferirli in una discarica specializzata. E’ davvero il modo giusto di liberarsi dei rifiuti?