Eventi
Ha vinto il Premio Strega 2018, il primo febbraio Helena Janeczek sarà al “Linares” di Licata
-
Scritto da
Angelo Augusto
Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, il primo di febbraio sarà al liceo “Vincenzo Linares” di Licata per presentare il suo libro “Lezioni di tenebra”.
All’incontro, organizzato in occasione delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, che avrà inizio alle 10.30, parteciperanno gli alunni delle prime classi dei tre indirizzi del “Linares”.
“”Lezioni di tenebra” è un romanzo – scrive Rosetta Greco, preside del liceo licatese – nutrito di autobiografia, fatto di brani di esistenza, ricordi, che ci portano gradualmente al cuore nero della storia, Auschwitz. Racconta il rapporto tra l’autrice e la madre, l’unica di due famiglie numerose a essere sopravvissuta all’Olocausto, insieme al padre: ebrei polacchi, vissuti in Germania, dove la figlia Helena è cresciuta sentendosi completamente estranea al mondo tedesco e alla sua cultura, pur usandone la lingua. Non soltanto una memoria sulla Shoah, ma un resoconto appassionato e allo stesso tempo lucido che punta a misurare l’intensità del contraccolpo nella generazione successiva. E il contraccolpo sta nell’impossibilità di avere radici, nella confusione linguistica, nel bisogno disperato di appartenere e nella condanna crudele di sentirsi estranei, comunque e dovunque”.