Seguici sui social
Un autobus urbano

Attualità

“Arretrati non liquidati”, si ferma il trasporto urbano, il Comune: “A breve una soluzione”

Il nuovo anno inizia con una brutta sorpresa per i licatesi: da oggi buona parte del servizio di trasporto urbano è fermo. Le linee 6, 7 e 8, relative alla via Salso, alla Montecatini ed al cimitero di Marianello, non vengono eseguite dalla Ibla Tour, l’azienda che ormai da molti anni cura il trasporto urbano a Licata.

“Abbiamo fermato – conferma Lillo Argento, titolare della ditta – le corse la cui competenza è del Comune, mentre quelle che ci vengono pagate dalla Regione funzionano regolarmente. All’origine della scelta c’è il fatto che il Comune ci deve liquidare il servizio per tutto il 2018 e per buona parte del 2017. Fermare gli autobus è una scelta dolorosa, perchè ci rendiamo conto che si tratta di un servizio molto utile per i cittadini, ma senza percepire ciò che ci spetta non siamo più in grado di proseguire. Alla fine di novembre avevamo diffidato il Comune – conclude Argento – a liquidarci almeno parte del dovuto, ma non abbiamo ricevuto niente. Ci eravamo impegnati ad andare avanti fino alla fine dell’anno scorso e lo abbiamo fatto, ma ora basta”.

La replica è affidata all’assessore comunale ai Trasporti e alla Viabilità Giuseppe Ripellino.

“Siamo solidali con l’impresa che si occupa del trasporto pubblicato a Licata – è il commento dell’assessore – perchè ci rendiamo conto che senza incassare le somme spettanti è difficile andare avanti, ma la soluzione è vicina. Quello del Comune, al momento, è un problema di cassa, ma con il nuovo esercizio saremo certamente in grado di liquidare alla Ibla Tour parte del dovuto. Già oggi, insieme al sindaco, ci confronteremo con il titolare della ditta di trasporti per vedere se può esserci una soluzione, utile a ripristinare il servizio”. 

 

Pubblicità

Di più in Attualità