Seguici sui social
Medici

Cronaca

In tre hanno accettato incarichi altrove, in Cardiologia a Licata sono rimasti solo 3 medici

Tre medici sono andati via, assumendo incarichi altrove, negli ultimi due mesi, così nel reparto di Cardiologia dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso sono rimasti solo tre medici in servizio, compreso il responsabile della divisione. Una situazione che crea non pochi problemi. L’assistenza sanitaria ai pazienti, come sempre, viene garantita correttamente, ma a costo di sacrifici da parte dei sanitari in servizio.

Considerato che sono rimasti solo in tre, infatti, i turni non possono essere programmati. L’Asp sopperisce alle carenze di organico con le cosiddette “prestazioni aggiuntive”, cardiologi che arrivano da altri ospedali e prestano servizio di notte, ed in qualche caso di pomeriggio, ma è chiaro che il problema rimane.

Tra l’altro la Cardiologia è un reparto che opera moltissimo sulle urgenze (infarti etc), quindi non è raro che dei pazienti debbano essere trasferiti subito ad Agrigento, o in altri ospedali, ed il medico deve essere presente sull’autoambulanza. E se il medico accompagna il paziente nelle altre strutture sanitarie, non può trovarsi contemporaneamente in reparto.

In più i tre medici di Cardiologia garantiscono il laboratorio, per le visite ai pazienti esterni (non ricoverati) che è aperto ogni giorno della settimana.

Urge un intervento dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento per colmare le lacune nell’organico dei medici di Cardiologia del San Giacomo d’Altopasso, con l’invio di altri sanitari.

Pubblicità

Di più in Cronaca