Eventi
“Rapsodie Licatesi”, sabato l’incontro – evento a cura di Memento e della Compagnia dell’Arte
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Rapsodie Licatesi” è il titolo di un evento che l’associazione Memento e la Compagnia dell’Arte hanno organizzato per sabato prossimo, 15 dicembre, con inizio alle 18.30, al Caffè letterario del porto turistico “Marina di Cala del Sole”.
“Si tratta – spiegano gli autori – di un breve ma intenso evento, poiché è qui, nella città di Licata, che affondano le radici e si alimentano le memorie di quanti, a questo luogo in modi differenti legati, propongono schegge di immagini”.
Ecco, nel dettaglio, in cosa consiste la manifestazione.
“Introdurranno – si legge ancora nel comunicato – l’incontro, nelle sue varie fasi Maurizio Cellura, per l’associazione Memento, e Nicola De Domenico, per la Compagnia dell’Arte. Anna Sica presenterà stralci dal suo atto unico Lacrime (2007), messo in scena al Teatro Gregotti di Palermo e applaudito al Festival teatrale di Formia. Carmela Zangara, presidente di Memento, interverrà, quasi a commento, localizzando Lacrime nei paesaggi dello sbarco americano del 10 luglio 1943. Nicola De Domenico e Aldo Gerbino, con Carmelo Niria Mulé, rievocheranno il grande scrittore e poeta Angelo Maria Ripellino (1923-1978), di antica famiglia licatese, del quale sarà letta qualche lirica rappresentativa. Ireneo Moscato leggerà il monologo che, nel ruolo di Candido Pacifico, recitò nella messinscena di Illuminazioni (Pastiche in due quadri di Nicola De Domenico) al Teatro Re Grillo di Licata il 30 ed il 31 gennaio 2016. Concludono Nicola De Domenico e Maurizio Cellura. Chi vorrà continuare a conversare dopo l’evento potrà prenotarsi prima dell’inizio, naturalmente presso il Caffè Letterario, per un apericena”.