Seguici sui social
Carmelo Castiglione

Attualità

Ospedale, il pronto soccorso ha i migliori risultati di tutta la provincia

Il San Giacomo d’Altopasso, anche se nella recente bozza di rete ospedaliera siciliana è stato classificato solo come “presidio di base”, conferma l’eccellenza dei propri reparti. 

Secondo i dati raccolti dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento il pronto soccorso dell’ospedale licatese ha una percentuale di performance pari al 93 sul 95 per cento. Dunque ha ottenuto, nel 2016, quasi il massimo “punteggio” per l’assistenza sanitaria garantita. Una percentuale ben superiore a quella degli altri ospedali della provincia di Agrigento.

Nell’anno appena trascorso gli accessi al pronto soccorso del San Giacomo d’Altopasso sono stati ben 33.282, mentre 18.166 sono stati i pazienti accolti in astanteria, servizio garantito per stabilizzare i casi e ridurre i ricoveri. 

“Il direttore generale dell’Asp, Salvatore Lucio Ficarra – ha reso noto oggi Carmelo Castiglione, primario del pronto soccorso -, considerato che la nostra è la migliore performance di tutta la provincia, ha voluto conoscere le modalità di gestione per estendere il metodo Licata agli altri pronto soccorso. Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto, anche in considerazione del fatto che al lavoro nel reparto ci sono 5 medici, a fronte dei 16 previsti in organico”.

Medici che da giugno diventeranno quattro. Castiglione ha infatti annunciato che all’inizio di quel mese andrà in pensione.

“Tra l’altro – conclude Carmelo Castiglione – c’è l’impegno del direttore Ficarra ad implementare anche gli ausiliari. Attualmente quelli in servizio al pronto soccorso sono appena 5, ma presto il numero dovrebbe raddoppiare. La nostra struttura, come è noto, grazie ai lavori di ristrutturazione durati quasi un anno, ora è decisamente più accogliente”.

La notizia dell’ottimo risultato conseguito dal pronto soccorso fa il paio con quella di ieri relativa all’Ortopedia. E’ stato Diego Cammilleri della Cgil, infatti, a rendere noto che l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, due giorni fa, partecipando ad un convegno ad Agrigento, ha comunicato che “l’Ortopedia del San Giacomo d’Altopasso è quella che ottiene i migliori risultati in tutta la provincia di Agrigento”. 

(Nella foto Carmelo Castiglione)

Pubblicità

Di più in Attualità