Seguici sui social
Una stanza del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

Sanità, nuovo piano delle liste di attesa, Cittadinanzattiva: “Bene la fissazione dei tempi”

“Cittadinanzattiva giudica positivamente il nuovo Piano Nazionale di Governo delle liste di attesa che il Ministero della Salute ha inviato alla Conferenza delle Regioni”.

Lo annuncia Maria Grazia Cimino, vice segretario regionale di Cittadinanzattiva.

“Il testo recepisce molte delle proposte avanzate dal Tdm – scrive Cimino – nel corso dei lavori della Commissione nazionale del Ministero della Salute della quale Cittadinanzattiva è stata componente ufficiale. Tra gli elementi positivi, a titolo esemplificativo si evidenzia: la previsione della fissazione da parte delle Regioni dei tempi massimi di tutte le prestazioni ambulatoriali e di ricovero, fissati i tempi massimi anche per le prestazioni programmabili, la cosiddetta lettera P, e il relativo monitoraggio, l’attenzione per i pazienti cronici che devono fare i controlli: finalmente non dovranno andare più con la prescrizione dello specialista dal medico di famiglia per farsi fare una ricetta. Si crea un percorso unico, secondo cui il paziente è in un binario a parte rispetto a quello su cui viaggiano i “primi accessi “e gli utenti non cronici. Sono condivise anche le norme che introducono un ulteriore sistema di controlli sull’intramoenia contenuti nel Decreto Semplificazione”.

“Queste sono alcune delle risposte – aggiunge Maria Grazia Cimino – che servono per facilitare l’accesso alle cure da parte dei cittadini, ad esse devono essere affiancate misure necessarie come l’abrogazione del superticket e investimenti concreti, possibili attraverso il giusto finanziamento del Ssn. Ora le Regioni approvino velocemente il nuovo Piano”.

Pubblicità

Di più in Attualità