Politica
I 5 Stelle: “La giunta ha deliberato 10 posizioni organizzative, sicuri che fosse opportuno?”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Con la delibera 67/18, la giunta comunale di Licata ha istituito 10 posizioni organizzative, adottandolo senza acquisire preliminarmente alcun parere di regolarità contabile, ne tecnico da parte del dirigente competente”.
Ad affermarlo, in una nota, sono i tre consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Melania D’Orsi, Vincenzo Carità e Jenna Ortega.
“Nell’atto si fa riferimento – aggiungono i pentastellati – alla delibera di giunta municipale 50/18, indicando che con essa è stata approvata la modifica allo statuto comunale per sopprimere la dirigenza, senza che in realtà, dopo oltre 2 mesi da quando sono maturati i tempi per deliberarla, risulti ancora nessuna proposta sottoposta al consiglio comunale. Forse ci si è accorti della immotivata iniziativa di sopprimere la dirigenza nel nostro Comune? Prevedendo di attribuire responsabilità enormi alle categorie D, peraltro destinate a ridursi drasticamente nel giro di qualche mese?”.
“Era opportuno – scrivono ancora D’Orsi, Carità e Ortega – deliberare la istituzione delle posizioni organizzative mentre ancora è in itinere, ed anche molto incerta, la inspiegabile procedura di soppressione dei dirigenti? Vigileremo su come si evolverà questa strana, equivoca e pericolosa questione e contiamo sulla attenta valutazione dei sindacati, a cui certamente non sfuggiranno altri aspetti di fondamentale importanza, non considerati dall’amministrazione Galanti”.