Seguici sui social
Carmelo Pullara

Politica

Trivellazioni in mare, Pullara: “Ho presentato mozione parlamentare contro il progetto”

Carmelo Pullara, capogruppo di Popolari e Autonomisti all’Ars, ha presentato una mozione parlamentare nel tentativo di bloccare il progetto che prevede le trivellazioni nel mare di Licata.

“Ho lanciato il mio allarme anni fa – scrive Pullara – quando capii che il progetto Eno stava assumendo concretezza: l’Eni, infatti, è già in possesso delle autorizzazioni Via/Vas, ossia la valutazione Ambientale Strategica e di Impatto Ambientale. Gli organi ministeriali valutatori preposti hanno esitato positivamente i carteggi dei colossi industriali ed il Governo Nazionale, unico attore che avrebbe davvero potuto agire a tutela del nostro mare, ha avallato l’ingresso petrolifero nel sottosuolo marino. Il  Comune di Licata, insieme a tutti i Comuni interessati, Ragusa, Palma, Scicli e alle associazioni ambientaliste,  dei pescatori, del turismo etc avevano presentato (e poi reiterato) ricorso per annullare il decreto ministeriale che autorizzava il perforamento”.

“A seguito della lotta intrapresa dagli autoctoni, Eni ha rivisto il proprio progetto dandoci “un contentino”, escludendo cioè l’installazione di una delle piattaforme di maggiore impatto (la Prezioso K) e spostando a terra, in zona già industrializzata ossia a Gela, il trattamento e compressione del gas. Per me è inaccettabile eppure la burocrazia e la legge, ad oggi, non dà  ragione alla tutela del nostro ambiente marino. Le parti sociali, insieme alla politica regionale, devono battere i pugni ed interloquire con chi, a livello nazionale, continua ad essere sordo alla richiesta di migliaia di cittadini di lasciare “in pace” il nostro mare, prezioso anche perché custode di inestimabili e preziosi oggetti antichi”.

Pubblicità

Di più in Politica