Cronaca
Il livello del fiume Salso si è alzato ancora, Centro operativo comunale attivato permanentemente
-
Scritto da
Angelo Augusto
Non ha ancora raggiunto il livello di guardia, ma il fiume Salso continua ad essere un “sorvegliato speciale”.
Nel corso della giornata odierna il livello dell’importante corso d’acqua che sfocia a Licata si è via via alzato ed il monitoraggio della Protezione Civile comunale è continuo. Il Coc, Centro operativo comunale, è attivo ormai ininterrottamente da ieri sera. Oggi, e non solo a Licata, le precipitazioni sono state molto abbondanti e questo non è certo un buon segno per il fiume, che si ingrossa soprattutto grazie alle piogge che cadono a monte.
Leggi anche: Il maltempo non darà tregua fino a domani sera, domani le scuole di Licata rimarranno chiuse
Anche nel corso della prossima notte il Coc, al quale lavorano i dipendenti comunali della Protezione Civile ed i componenti le associazioni di volontariato, rimarrà attivo in continuazione. La sala operativa si trova nei locali di contrada Olivastro, dove prima c’era la sede del dipartimento Urbanistica del Comune. Inoltre, utilizzando i fuoristrada, la Protezione Civile ha monitorato il fiume lungo tutto il territorio comunale. Finora non si sono registrate tracimazioni.
Per le prossime ore, come è noto, in tutta la Sicilia sarà allerta “rossa” e, tenuto conto di questa situazione, il sindaco Giuseppe Galanti ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole cittadine.