Attualità
Pino Cuttaia si conferma al vertice della cucina italiana, il Gambero Rosso gli assegna 3 forchette
-
Scritto da
Angelo Augusto
Tre forchette ed un punteggio pari a 91 su 100: Pino Cuttaia si conferma ai vertici della cucina italiana.
L’ennesimo riconoscimento arriva dalla guida del Gambero Rosso, uscita nei giorni scorsi.
Allo chef licatese del ristorante “La Madia”, la guida ha assegnato tre forchette e 91 punti. Il punteggio, dunque, è ad un passo dal massimo. Sono appena 10, in Italia, i ristoranti che hanno ottenuto un punteggio così alto e tra questi c’è La Madia.
“Grazie al Gambero Rosso, grazie a tutti voi”, ha commentato lo chef licatese sul suo profilo Facebook, annunciando il risultato ottenuto.
Qualche giorno fa, sempre su Facebook, Pino Cuttaia aveva descritto la sua cucina. Ecco cosa scriveva: “La mia è una cucina sostenibile, perché io amo il mio territorio. E lo racconto: nei miei piatti e valorizzando la professione di chi mi precede. Forse la mia è davvero – aggiunge Pino Cuttaia – una cucina di sintesi, il prodotto finale di una lunga catena di mestieri bellissimi che iniziano nell’orto dietro casa. Per me, la poesia sta in questo, nella semplicità del saper fare, nel rispetto della materia prima, nella conoscenza profonda del mestiere e della terra. E il mio gusto è quello di far assaggiare quello che un tempo si faceva a casa rendendolo professionale. In cucina lo Chef è l’interprete, non il protagonista”.