Attualità
Una discarica abusiva di rifiuti speciali in piena zona archeologica: allarme a Montesole
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il phalarion di contrada Montesole, nelle colline di Licata, è uno dei monumenti più antichi della nostra città. Si tratta di una fortificazione che, secondo gli storici, venne fatta edificare da Falaride, tiranno di Agrigento, ben quattro secoli prima di Cristo.
Leggi anche: Falaride, l’antico castello ormai dimenticato
Bene, da anni sono in molti a denunciare l’abbandono del sito, ma ora c’è qualcosa di più, ed ancora più grave. A pochi metri dalle possenti mura di Falaride c’è una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali. C’è amianto in quantità, ma anche copertoni di auto, servizi sanitari abbandonati, ingombranti, brande, materassi etc. La situazione, negli ultimi tempi, è talmente grave che la strada che conduce a Falaride è, di fatto, sbarrata dai rifiuti. Così se qualcuno volesse visitare il sito, non può farlo.
Leggi anche: Antonino Mazzerbo: “Recuperiamo dall’abbandono il phalarion di Montesole”
E ancora: all’incirca una settimana fa i residenti di Montesole hanno segnalato alla polizia municipale che, di pomeriggio, qualcuno aveva appiccato il fuoco ai rifiuti. Dalla discarica si era levata un’altissima nuvola di fumo nero.
“Se le forze dell’ordine intendono fare un sopralluogo nella zona – dicono i residenti di Montesole – possono ancora trovare ciò che resta di quell’incendio. Guardando nella cenere, pare di trovarsi di fronte a fili di ferro, o di altro materiale, bruciato. Non sappiamo cosa hanno bruciato e ciò ci preoccupa maggiormente. Così come ci ha preoccupato quella nube di fumo nero. Temiamo per la nostra salute. Chiediamo alle forze dell’ordine di intervenire per scoprire cosa è successo ed al Comune di bonificare l’area”.