Seguici sui social
Carlo Santamaria

Attualità

E’ morto il maestro fotografo Carlo Santamaria, se ne va un pezzo della storia di Licata

E’ venuto a mancare ieri sera, a 92 anni, Carlo Santamaria, decano dei fotografi di Licata.

Se ne va, dunque, un pezzo importante della storia di Licata, un artista della macchina fotografica che per tanti decenni ha raccontato, con degli scatti meravigliosi, la nostra terra.

Leggi anche: Settanta anni di carriera, festa per Carlo Santamaria nel giorno di San Valentino

Il funerale si terrà alle 16.30 di domani nel santuario di Sant’Angelo, ma già oggi dalle 10 alle 12, nella casa mortuaria di Marianello, ci sarà la veglia funebre, aperta al pubblico. Veglia anche dalle 17 alle 19 di oggi. Tutti coloro i quali, dunque, vorranno rendere omaggio a Carlo Santamaria, avranno la possibilità di farlo.

Nel febbraio dello scorso anno, proprio nel giorno di San Valentino, Carlo Santamaria aveva festeggiato, insieme a parenti, collaboratori ed amici, 70 anni di carriera. Ricordava che aveva aperto lo studio in via Badia, dove si trova tutt’ora, il 14 febbraio del 1947, nell’immediato dopoguerra. E nello studio di Carlo Santamaria, nel corso dei decenni, erano passati anche tanti vip: da Walter Chiari a a Luciano Taioli, da Little Tony e Renato Rascel. Erano tempi in cui Licata era meta degli artisti più in del momento in Italia.

Leggi anche: Walter Chiari, Renato Rascel, Little Tony, ha fotografato proprio tutti: Carlo Santamaria festeggia 70 anni di carriera 

Ma il maestro Carlo Santamaria ha regalato alla città tantissime foto delle processioni solenni, ha colto le immagini di tramonti sul mare mozzafiato e panorami incantevoli. Ha vinto anche numerosi premi nazionali di fotografia.

Ci lascia uno dei figli illustri di questa terra, ne sentiremo tutti la mancanza. 

Alla famiglia giungano le condoglianze della redazione di quilicata.it

Pubblicità

Di più in Attualità