L’ora “x”, come l’ha definita qualcuno, si avvicina. Alle 18 del 24 di gennaio, dunque tra appena tre giorni, il bilancio preventivo 2016 – 2018 arriverà finalmente in consiglio comunale.
Il presidente dell’assise, Carmelinda Callea, ha convocato per quel giorno la riunione più attesa degli ultimi mesi. Da settimane, infatti, il voto sul bilancio di previsione, che in altri casi è stato un semplice passaggio della vita amministrativa della città, è stato caricato di aspettative. Si, perchè in virtù della legge regionale 17 del 2016, in caso di mancata approvazione sia il consiglio comunale, sia il sindaco, potrebbero andare a casa.
Alla legge si è aggiunta una circolare degli Enti Locali, poi ritirata, ma c’è stato anche il pronunciamento del Consiglio di giustizia amministrativa. Dunque c’è attesa per il 24 gennaio, innanzitutto per capire se lo strumento finanziario verrà approvato o meno, e poi per scoprire cosa succederà davvero qualora il bilancio non passi.
Non viene esclusa anche una terza ipotesi: cioè che il 24 il consiglio si concluda con un nulla di fatto e passeranno degli altri giorni prima di capire come andrà a finire.