Seguici sui social
Panoramica di Licata

Attualità

Licata città di centenari, in 5 hanno già brindato al secolo di vita

L’elisir di lunga vita? Appartiene ai licatesi. Già, perchè in una città in cui i residenti effettivi sono ormai meno di 30.000, il numero dei centenari è in continuo aumento.

Ben cinque licatesi, tre uomini e due donne, hanno già brindato al secolo di vita, ma il numero potrebbe essere addirittura maggiore. I cinque centenari, infatti, sono tutti residenti a Licata, ma non si può escludere la possibilità che altre persone nate qui abbiano superato il secolo di vita, ma risiedono in altre città italiane o all’estero. Sono i cosiddetti iscritti all’Aire, coloro i quali cioè sono nativi di un centro, ma nel corso della loro vita si sono trasferiti altrove e dopo un certo numero di anni vengono cancellati dall’anagrafe della città in cui sono stati dati alla luce. Perciò non è inverosimile ritenere che i centenari licatesi siano addirittura di più di quelli iscritti all’anagrafe.

Dei cinque centenari il più anziano è un uomo di 102 anni. E’ nato, infatti, nel 1915. Ben tre, un uomo e due donne, sono nati nel 1916, perciò hanno già compiuto ben 101 anni. Infine un altro uomo, nato nel 1917, ha compiuto cento anni.

Insomma se non è un record poco ci manca. Sarà il sole, il mare, l’aria buona, il clima mite (esclusi gli ultimi giorni), comunque a Licata, evidentemente, si sta bene. 

 

Pubblicità

Di più in Attualità