Attualità
Ospedale, assenze del personale dal lavoro, il sindacato Fsi: “L’Asp revochi la disposizione”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Salvatore Ballacchino, segretario territoriale del sindacato Fsi – Usae di Agrigento e Caltanissetta, ha scritto al commissario straordinario e al direttore sanitario dell’Asp di Agrigento per chiedere “la revoca della disposizione, relativa all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, con la quale si vuole impedire – scrive Ballacchino – al personale che si assenta, per diversi motivi, per più di 10 giorni, con esclusione delle ferie ordinarie, di riprendere servizio nell’unità operativa di appartenenza”.
“Valutiamo la vostra disposizione – aggiunge il sindacato – come inopportuna e contraria a quanto stabilito dai contratti collettivi di categoria e dalle norme giuridiche che disciplinano e tutelano il diritto dei lavoratori ad assentarsi per malattia, infortunio, astensione obbligatoria (gravidanza, allattamento, congedo per maternità, congedo per paternità, assistenza a minori,), astensione facoltativa (Assistenza per L. 104, L. 151, diritto allo studio, prerogative sindacali, mandati parlamentari, incarichi governativi, ecc. ecc.), ecc”.
“In relazione alla vostra volontà – conclude Ballacchino – di intervenire con nuove azioni deterrenti che scoraggino i dipendenti ad assentarsi dal lavoro, si ricorda che sia il Ccnl che i regolamenti aziendali riguardanti il premio di produttività, le trattenute sulle giornate di malattia e le detrazioni sulla tredicesima mensilità, prevedono già delle misure che penalizzano economicamente coloro che si assentano dal lavoro”.