Scuole
A settembre è tempo di vendemmia, gli studenti dell’alberghiero hanno fatto il vino a scuola
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono all’incirca 50 gli studenti di Enogastronomia, settore Sala Vendita, dell’istituto alberghiero “Filippo Re Capriata” di Licata che stamattina hanno fatto il vino a scuola.
Il docente di sala bar Massimo Bonfissuto ha illustrato ai ragazzi di terza, quarta e quinta, nell’apposito laboratorio posto al piano terra dell’istituto, il processo che trasforma l’uva in mosto e, successivamente, in vino, mostrando le varie fasi del procedimento grazie al quale, a novembre, si potrà gustare il rosso o un buon bianco.
Grazie ad un apposito macchinario, nella sala – laboratorio ha avuto luogo la pigiatura dell’uva, alla quale partecipano tutti gli insegnanti che danno vita all’iniziativa per il secondo anno consecutivo. Lo scorso anno, tra l’altro, sempre nei laboratori dell’alberghiero “Re Capriata” erano state eseguite delle esercitazione per la produzione di birra e liquori.
Il mosto rimarrà in un apposito locale della scuola fino a quando non diventerà vino. Poi avranno luogo le esercitazioni per l’imbottigliamento e la realizzazione delle etichette.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”246″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]