Attualità
Adozioni internazionali, ecco come fare per ottenere il rimborso delle spese sostenute
-
Scritto da
Angelo Augusto
Potranno ottenere il rimborso delle spese le famiglie che hanno proceduto ad un’adozione internazionale. Lo ha stabilito l’assessorato regionale alla Famiglia ed ora il Comune ha reso noto le modalità per ottenere il rimborso.
“Il delegato delle funzioni dirigenziali del dipartimento Affari Generali – Servizi Sociali e Demografici, Pierluigi Palmeri, comunica – scrive il Comune – che le famiglie interessate, in possesso dei requisiti previsti dalla norma, potranno presentare istanza al Comune, utilizzando l’apposito modello, presso l’Ufficio Protocollo Generale di questo Ente, entro e non oltre il 19 Ottobre 2018. L’istanza per la concessione del contributo potrà essere presentata dalle famiglie adottive con reddito complessivo fino a 70.000 euro, esercenti la potestà genitoriale del minore/minori, in possesso della cittadinanza italiana e residenti nel territorio della Regione Siciliana, nei confronti dei quali sia stato trascritto nei registri degli atti di nascita il Decreto del Tribunale dei Minori, con cui viene resa efficace in Italia la sentenza di adozione del Tribunale della nazione di provenienza del minore stesso, fino ad esaurimento delle risorse previste per il corrente esercizio finanziario”.
“I modelli di richiesta – conclude il Comune – possono essere ritirati presso l’Ufficio del Dipartimento Servizi Sociali, sito in via Marianello snc, e l’Ufficio Urp di piazza Matteotti, da lunedì a venerdì, orario di lavoro, o scaricabile dal sito www.comune.licata.ag.it o dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali ed del Lavoro – Dipartimento delle Politiche Sociali, alla voce “Pubblicazione decreti – Decreti Assessoriali”, D.A. N° 90/GAB del 26/7/2018”.