Attualità
Inquinamento del Salso, il Comune: “Provocato da anomalie in due stazioni di sollevamento”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Nel pomeriggio di ieri gravi anomalie e disfunzioni sono state registrate alle stazioni di sollevamento di via Paraguay ed a quello di via Salso, generando una copiosa presenza di maleodoranti contaminanti galleggianti sul tratto terminale del fiume Salso che dalla zona ex Montecatini si estende fino alla foce”.
Lo annuncia il Comune, facendo luce su quanto accaduto ieri e denunciato dall’associazione “A testa alta”.
Leggi anche: Liquami e odori nauseabondi nel fiume Salso, l’associazione “A testa alta lancia l’allarme”
“Ricevuta la segnalazione, l’amministrazione comunale, su input del Sindaco Giuseppe Galanti, coadiuvato dal suo esperto in materia di acque e reflui, Salvatore Licata, si è immediatamente attivata – aggiunge l’ente -mettendosi in contatto con l’Arpa di Agrigento e con Girgenti Acque, ente gestore del servizio. I controlli effettuati dal gestore hanno portato all’individuazione delle due stazioni che hanno provocato gli inconvenienti lamentati, grazie all’impegno profuso, fino alle ore 23, dalle squadre inviate dallo stesso ente. Superata l’emergenza, stamattina, a Licata, tecnici dell’Arpa, coadiuvati da personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo, comandato dal tenente di vascello Fabrizio Pilogallo, hanno effettuato dei prelievi di acqua all’altezza della foce del fiume Salso per i dovuti campionamenti”.
Il sindaco ha reso noto che “l’amministrazione comunale, non più di qualche settimana fa, aveva chiesto ed indicato l’installazione di alcune apparecchiature che avrebbero consentito di far scattare l’allarme, quindi ancora prima di quanto accaduto ieri. Insisteremo con decisione e fermezza, affinchè ciò avvenga, perchè non possiamo consentire a nessuno di compromettere l’ambiente e arrecare pregiudizio alla salute dei cittadini. Ragion per cui continueremo ad essere vigili ed intransigenti”.
(Foto associazione “A testa alta” FB)