Seguici sui social
Il crollo di Marianello

Cronaca

Finita l’ispezione dei cani a Marianello, non ci sono vittime sotto la “timpa” crollata

Tutti i soccorritori hanno tirato un sospiro di sollievo quando i cani, delle unità cinofile dei vigili del fuoco giunte da Palermo ed Enna, hanno ultimato l’ispezione sul luogo, la spiaggia di Marianello, in cui stamattina è venuta giù parte di una delle “timpe”, i calanchi che caratterizzano questo tratto di costa licatese.

Leggi anche: “Timpa” di Marianello, attesi i cani dei vigili del fuoco per verificare se qualcuno è rimasto sotto

Due esemplari di Labrador, appositamente addestrati, per un’ora si sono mossi sul luogo del crollo e non hanno fiutato nessuno sotto l’argilla che componeva parte della “timpa”. Le verifiche si erano rese necessarie, in considerazione del fatto che non c’erano testimoni oculari del crollo. Più di un bagnante aveva ripreso con il telefonino l’accaduto, ma erano lontani oltre 50 metri dalla “timpa”, perciò non c’era certezza che sotto le macerie non ci fosse nessuno.

Quando i cani da ricerca hanno eliminato del tutto il dubbio, sul posto è entrato in azione un escavatore che ha provveduto ad approntare, con la stessa argilla crollata, una sorta di “diga” di contenimento per eventuali altri crolli del calanco. 

Gli agenti della polizia municipale, seguendo le indicazioni dei vigili del fuoco, presenti sul posto anche con alcuni ufficiali giunti dal comando provinciale di Agrigento, hanno transennato la strada comunale che conduce al luogo del crollo. L’area in questione di solito viene utilizzata come parcheggio, ma visto che il pericolo di crolli rimane, è stata interdetta al transito ed alla sosta.

Nessun problema, invece, per la spiaggia. L’arenile dista almeno 50 metri dai calanchi, quindi può essere ancora, tranquillamente, frequentato dai bagnanti. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”242″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Cronaca