Attualità
Stazione ferroviaria riaperta da un mese, 250 i passeggeri che hanno scelto il treno
-
Scritto da
Angelo Augusto
In 250, in poco più di un mese, hanno scelto il treno per raggiungere, da Licata, varie destinazioni. E’ questo il numero di passeggeri che dal 12 dicembre scorso, quando la stazione ferroviaria di Licata ha riaperto dopo oltre due anni di stop per la manutenzione della linea ferrata, sono saliti sulle vetture della Caltanissetta – Modica, la tratta ferroviaria che passa anche da Licata. Gran parte di loro sono studenti ed hanno viaggiato in direzione Palermo, cambiando treno a Caltanissetta. Il treno, dunque, lo hanno preso soprattutto gli universitari, ma c’è chi ha usato i binari per raggiungere Comiso, e da lì l’aeroporto, Canicattì e Caltanissetta. Solo in pochi hanno scelto le ferrovie per andare a Catania.
A fornire i dati, facendo un primo bilancio ad un mese dalla riapertura della stazione ferroviaria, è l’Associazione Ferroviaria Licata Patria Nostra, presieduta da Francesco Boschi.
“Si sono riscontrati – dice Boschi – dei problemi nella prima settimana di servizio e tutt’ora ci sono delle difficoltà legate al maltempo. Si va dai 15 ai 75 minuti di ritardo, fino alla soppressione della corsa a causa del ghiaccio, ma il bilancio rimane positivo. La gente attendeva il ritorno del treno”.
La ripresa delle corse a Licata è stata inaugurata con il treno storico che ha accolto ben 150 passeggeri diretti a Modica in occasione dell’iniziativa per celebrare il cioccolato. L’evento venne organizzato da Fondazione Fs, ma in quell’occasione l’Associazione Ferroviaria Licata Patria Nostra si occupò di abbellire la stazione e la sala d’aspetto.
“Continuiamo ad occuparcene – conclude Francesco Boschi – piuttosto invitiamo tutti, così come hanno già fatto alcune scuole, a venire a visitare la stazione. Nella sala d’aspetto sono presenti foto e quadri donate da artisti licatesi”.